PROPRIETA’ BENEFICHE DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA:

Secondo diversi studi l’utilizzo di olio extravergine di oliva nell’alimentazione aiuta a ridurre i livelli di colesterolo, prevenendo così malattie cardiache e ictus; questo grazie alla presenza di fitosteroli e all’attività degli acidi grassi monoinsaturi.

I lipidi degli acidi grassi presenti naturalmente nell’olio extravergine di oliva insieme alle proteine aiutano la pelle a sviluppare le sue naturali caratteristiche di morbidezza ed elasticità.

Oltre al consumo quotidiano che ne viene fatto in cucina, per le sue proprietà chimiche e organolettiche, l’ olio extravergine di oliva si presta bene a molti altri usi. Per le sue caratteristiche idratanti e per la concentrazione di vitamine è molto usato anche come ingrediente naturale di cosmetici e simili.

PER SAPERNE DI PIU’…

CHE COSA SONO…I PEROSSIDI
I perossidi sono composti chimici che si formano nel processo di ossidazione ad opera di particolari enzimi. Un elevato numero di perossidi indica una maggior ossidazione e quindi una più alta probabilità di degradazione del prodotto.

CHE COSA E’…L’ACIDITA’
Il grado di acidità nell’olio serve a misurare gli acidi grassi presenti nella sostanza. Erroneamente si pensa che l’acidità può essere avvertita tramite il sapore dell’olio, ma non è così! Si tratta di una proprietà che non si percepisce e indica il grado di commestibilità e classificazione commerciale del prodotto.

CHE COSA SONO…GLI ACIDI GRASSI
Gli acidi grassi nell’ olio extravergine di oliva sono molecole responsabili dell’inacidimento dell’olio nel caso in cui si liberano dai trigliceridi . Questo processo avviene a causa di abbondanza di molecole d’acqua e va ad aumentare i livelli di acidità.

CHE COSA SONO…I POLIFENOLI
I polifenoli sono antiossidanti naturali che contribuiscono all’eliminazione dei radicali liberi. Nell’olio, in particolare, svolgono un ruolo importante non solo per la salute umana ma anche per la qualità e conservabilità del prodotto. Inoltre la loro quantità incide sulle caratteristiche organolettiche dell’olio come il gusto amaro o piccante tipico dell’olio extravergine di oliva.

× Contattaci!